State cercando una recensione di WPCode per capire se è il plugin per gli snippet di codice di WordPress giusto per voi?
Il sito web di WPBeginner utilizza il codice personalizzato in molti modi diversi. Questo include grandi modifiche e piccoli ritocchi che migliorano l’esperienza dell’utente, ad esempio usiamo il codice personalizzato per reindirizzare gli utenti a pubblicazioni casuali.
Detto questo, sappiamo che l’aggiunta di PHP, HTML o CSS personalizzati ai file del tema del vostro sito web può causare problemi di ogni tipo.
Per questo motivo consigliamo ai lettori di utilizzare un plugin per gli snippet di codice.
In questa recensione di WPCode, metteremo alla prova questo popolare plugin per il codice personalizzato. Esamineremo le sue caratteristiche, il supporto e i prezzi, per vedere se vi permette davvero di estendere WordPress senza mettere a rischio il vostro sito.
Recensione di WPCode: Perché usarlo in WordPress?
Volete aggiungere caratteristiche personalizzate al vostro sito web WordPress senza toccare i file del tema? WordPress è un builder per siti web open source, il che significa che siete liberi di personalizzare ed estendere il suo codice.
Sebbene sia possibile aggiungere codice personalizzato al file functions.php, questo non è molto semplice da usare. Inoltre, anche un piccolo errore nel codice potrebbe causare ogni sorta di errore comune di WordPress o addirittura rompere completamente il vostro sito.
È qui che entra in gioco WPCode.
WPCode può aggiungere CSS personalizzati, PHP, HTML e altro ancora a WordPress, senza mettere a rischio il vostro sito. È sufficiente incollare uno snippet nell’editor del codice di WPCode e attivarlo con un clic.
Per aiutarvi a iniziare, WPCode viene fornito con una libreria di oltre 100 snippet già pronti che potete aggiungere facilmente al vostro sito.
Questo include uno snippet che può disabilitare completamente i commenti, caricare tipi di file che WordPress di solito non supporta, disabilitare le pagine dell’allegato e molto altro ancora.
Indipendentemente dal fatto che si utilizzi uno snippet già pronto o il proprio codice, WPCode può inserirlo automaticamente nel punto giusto. Ad esempio, si possono aggiungere snippet all’intestazione o al piè di pagina del sito.
Un’altra opzione è quella di creare uno shortcode personalizzato. Questa soluzione è perfetta se si desidera controllare esattamente la posizione del codice all’interno di una pagina, di un post o di un’area pronta per i widget.
Se state cercando un plugin gratuito per gli snippet di codice, potete scaricare WPCode dal repository ufficiale di WordPress.
Questo plugin gratuito ha tutte le caratteristiche essenziali, in modo da poter aggiungere codice personalizzato a WordPress con facilità. Inoltre, se vi registrate per un account WPCode gratuito, avrete accesso a 70 snippet già pronti.
Tuttavia, se si effettua l’aggiornamento al plugin premium, si avrà accesso a funzioni più avanzate, tra cui la logica condizionale intelligente, la cronologia delle revisioni e un generatore di codice.
Il WPCode premium si integra anche con molti dei plugin e servizi che potreste già utilizzare sul vostro sito web, tra cui WooCommerce e Easy Digital Downloads.
Recensione di WPCode: È il plugin Code Snippet giusto per voi?
Esistono molti plugin di snippet di codice sul mercato, ma non sempre sono facili da usare.
Detto questo, in questa recensione di WPCode vedremo se è davvero il plugin per gli snippet di codice di WordPress che fa per voi.
1. Aggiungere in modo sicuro codice personalizzato a WordPress
Quando si aggiunge codice personalizzato a WordPress, alcune guide chiedono di modificare il file functions.php del sito. Si tratta di un’operazione rischiosa, che comporta la perdita del codice al successivo aggiornamento del tema di WordPress.
Utilizzando WPCode, è possibile aggiungere codice personalizzato a WordPress senza modificare i file del tema o creare un tema child. Se si verificano errori dopo l’aggiunta di codice personalizzato a WordPress, la disabilitazione dello snippet è semplice come fare clic su un cursore.
Poiché WPCode gestisce gli snippet per voi, potete anche aggiornare il vostro tema WordPress senza perdere le vostre personalizzazioni.
Potete anche cambiare il tema di WordPress e WPCode applicherà automaticamente tutti gli snippet personalizzati al nuovo tema.
2. Oltre 100 frammenti di codice pronti per l’uso
WPCode è dotato di una libreria di oltre 100 snippet a cui è possibile accedere direttamente nella dashboard di WordPress. Ciò significa che non dovrete copiare e incollare il codice nel vostro sito o perdere tempo a cercare gli snippet online.
Il team di WPCode ha selezionato con cura questi snippet per coprire tutte le attività più comuni di WordPress. Ad esempio, troverete gli snippet per disabilitare l’API REST, duplicare i post con un solo clic e disabilitare il caricamento pigro in WordPress.
Tutti questi snippet sono configurati con le impostazioni corrette. Detto questo, in genere è possibile aggiungerli al proprio sito con pochi clic.
3. Creare i propri snippet di codice personalizzati
Oltre a una libreria di snippet di codice integrati, WPCode consente di aggiungere il proprio codice a WordPress. È sufficiente incollare o digitare il codice nell’editor del plugin.
WPCode supporta PHP, JS, CSS, HTML, JavaScript e altro ancora, in modo da poter aggiungere ogni tipo di snippet a WordPress.
Avrete inoltre accesso a tutte le impostazioni standard di WPCode, in modo da poter programmare il vostro snippet di codice personalizzato, utilizzare una logica condizionale intelligente e altro ancora.
4. Sostituire più plugin di WordPress con gli snippet di codice
Quando si ha bisogno di personalizzare WordPress o di aggiungere una funzione mancante, di solito si installa un plugin di WordPress.
Tuttavia, ci sono molte operazioni che si possono eseguire utilizzando uno snippet di codice.
L’installazione di molti plugin può danneggiare le prestazioni del vostro sito web, con conseguente impatto sulla SEO di WordPress e sull’esperienza dell’utente. Più plugin significano anche più possibilità di incontrare bug, vulnerabilità di sicurezza e conflitti software.
WPCode elimina tutti i rischi e la complessità tipicamente associati all’aggiunta di codice personalizzato a WordPress. Detto questo, WPCode è la soluzione perfetta se volete ridurre il numero di plugin sul vostro blog o sito web WordPress.
Invece di installare un plugin per ogni attività, potete installare WPCode e utilizzare gli snippet di codice. In questo modo, WPCode può aiutarvi a ridurre al minimo i plugin di WordPress.
5. Inserimento automatico di frammenti di codice
Capire dove aggiungere il codice personalizzato nei file può essere complicato e può richiedere anche qualche prova ed errore.
Detto questo, la recensione di WPCode non sarebbe completa senza parlare di come il plugin inserisca automaticamente gli snippet di codice nella giusta posizione. È sufficiente scorrere la casella “Inserimento” sotto l’editor di codice e scegliere un’opzione dal menu a discesa.
Una possibilità è quella di aggiungere il codice all’intestazione, al piè di pagina o al corpo del sito.
È una buona scelta se si aggiungono script per Google Analytics, codice di Google AdSense o pixel di Facebook.
Se si vuole essere più specifici, si può dire a WPCode di inserire lo snippet prima o dopo un particolare elemento. Ad esempio, è possibile aggiungerlo prima di un determinato elemento HTML.
In questo modo, è possibile controllare esattamente dove il codice viene caricato sul sito.
6. Creare shortcode personalizzati
Gli shortcode sono un modo semplice per aggiungere contenuti dinamici ai post, alle pagine e alle aree pronte per i widget di WordPress.
Molti plugin e temi di WordPress sono dotati di propri shortcode, in modo da poter aggiungere al sito contenuti specializzati come moduli di contatto, gallerie e cursori reattivi.
È anche possibile creare shortcode personalizzati. Questo è particolarmente utile se si vuole mostrare lo stesso contenuto in più punti del sito, come ad esempio una nota di copyright o un banner di Google AdSense.
Invece di aggiungere manualmente il contenuto ogni volta, potete semplicemente creare uno shortcode personalizzato che aggiunga il contenuto per voi. È quindi possibile incollare tale shortcode in qualsiasi pagina, post o area predisposta per i widget.
Con WPCode è possibile creare facilmente uno shortcode per qualsiasi snippet di codice personalizzato.
Se si utilizza uno dei temi più recenti, abilitati ai blocchi, è possibile aggiungere gli shortcode WPCode personalizzati utilizzando l’editor completo del sito.
In questo modo, è possibile aggiungere al tema potenti script personalizzati, contenuti, funzionalità e altro ancora, comprese le aree che non è possibile modificare con l’editor di contenuti standard di WordPress.
Inserendo gli snippet di codice tramite shortcode, si può anche aggiornare facilmente il codice originale. È sufficiente apportare le modifiche allo snippet nell’editor di WPCode una volta e ogni shortcode caricherà lo snippet aggiornato.
7. Gestione sicura degli errori e notifiche
Per mantenere il vostro sito sicuro, WPCode scansiona automaticamente i vostri snippet alla ricerca di errori.
Se rileva un problema, disattiva automaticamente lo snippet, in modo da non bloccare il sito web. Mostrerà anche alcune informazioni sul problema, in modo da poter risolvere l’errore e correggerlo il più rapidamente possibile.
8. Snippet di programma
WPCode può aggiungere una data di inizio e di fine ai vostri snippet di codice. Questo è utile per il codice relativo a vendite e promozioni limitate, in quanto lo snippet verrà abilitato e disabilitato al momento giusto, indipendentemente dall’impegno dell’utente.
Se avete molti snippet, potete aggiungerli tutti a WPCode in anticipo e poi programmarne la pubblicazione al momento giusto. Questo è spesso molto più rapido e semplice rispetto all’aggiunta manuale di ogni snippet quando è necessario.
La funzione di pianificazione di WPCode è utile anche se gestite siti web di clienti. Potete preparare e programmare tutti i vostri snippet in anticipo, lasciandovi così liberi di concentrarvi su altre attività.
9. Destinatari: smartphone, tablet o computer desktop.
Per impostazione predefinita, WPCode carica gli snippet di codice personalizzati su tutti i dispositivi. Tuttavia, è possibile che alcuni snippet vengano utilizzati solo su smartphone, tablet o computer desktop.
Ad esempio, i dispositivi mobili hanno in genere una potenza di elaborazione inferiore rispetto ai computer desktop. Per questo motivo, potreste disabilitare gli script non essenziali per gli utenti mobili, per aumentare la velocità e le prestazioni di WordPress.
Si possono anche creare più varianti dello stesso snippet di codice e ottimizzarle per dispositivi specifici. Come evidenziato in questa recensione di WPCode, è possibile fornire un’esperienza eccellente indipendentemente dal dispositivo utilizzato dal visitatore.
10. Logica condizionale intelligente
Non è detto che si voglia usare un particolare snippet di codice in ogni singola pagina e post. Con la logica condizionale intelligente di WPCode, potete controllare quando uno snippet viene caricato senza dover scrivere regole o codice complessi.
È possibile utilizzare il costruttore di regole di logica condizionale per caricare gli snippet solo su determinati post e pagine. In questo modo, potete evitare di caricare script inutilizzati che potrebbero avere un impatto sulla velocità del sito e danneggiare la SEO di WordPress.
In particolare, gli script di marketing e di tracciamento possono talvolta avere un impatto negativo sulle prestazioni di un sito, quindi è meglio evitare di caricarli su ogni singola pagina e post.
Un’altra opzione è quella di caricare script diversi in base al ruolo dell’utente.
Ad esempio, si potrebbe utilizzare uno snippet per mostrare funzionalità o contenuti esclusivi agli utenti che hanno effettuato l’accesso al proprio sito web.
È anche possibile caricare diversi snippet in base alla data e all’ora.
Questo può essere un modo per mantenere il sito fresco e interessante, anche per i visitatori abituali.
Se utilizzate WooCommerce o Easy Digital Downloads, WPCode dispone anche di regole logiche condizionali intelligenti per queste piattaforme. Ad esempio, è possibile aggiungere uno snippet di codice alla pagina di checkout di WooCommerce.
In questo modo, è possibile mostrare messaggi di marketing e impostare il monitoraggio delle conversioni senza dover scrivere codice complicato. È sufficiente scegliere una regola già pronta da un menu a tendina.
11. Storia dellarevisione del codice
Come evidenziato in questa recensione di WPCode, questo plugin ha un’unica dashboard in cui è possibile vedere tutti gli snippet di codice. Qui è possibile abilitare e disabilitare gli snippet o aprirli per la modifica.
Se si apportano modifiche agli snippet, WPCode crea automaticamente una cronologia delle revisioni. Ciò consente di tornare a una versione precedente di uno snippet in qualsiasi momento.
WPCode non registra solo le modifiche al codice stesso. Registra anche le modifiche alle impostazioni, comprese le modifiche apportate alla logica condizionale intelligente, al tipo di codice, alle posizioni di inserimento automatico e altro ancora.
Per vedere una revisione, basta cliccare sul link “Confronta”. Si aprirà l’editor di revisione di WPCode, simile allo strumento di revisione dei post di WordPress.
Qui è possibile confrontare la revisione con la versione attuale. È anche possibile tornare a una revisione precedente con un semplice clic. Questa funzione è preziosa se si commette un errore e si deve ripristinare una versione funzionante dello snippet.
La cronologia delle revisioni consente inoltre di provare diverse impostazioni e configurazioni, poiché è sempre possibile tornare alla configurazione precedente.
12. Archiviare i frammenti in un cloud privato
Se gestite più siti, potreste aver bisogno di un modo per condividere il codice tra di essi. WPCode può memorizzare tutti i vostri snippet personalizzati in un cloud privato a cui potete accedere direttamente dalla dashboard di WordPress.
Ciò consente di condividere facilmente il codice tra più siti web WordPress.
È anche utile per creare un backup di snippet importanti. Anche se si elimina completamente lo snippet originale dal sito web, è possibile accedervi nella libreria del codice.
Ancora meglio, WPCode salva le impostazioni di ogni snippet nel vostro cloud privato, in modo da dover configurare solo una volta impostazioni importanti come la logica condizionale intelligente.
Se siete un’agenzia di sviluppo di WordPress, questa libreria può farvi risparmiare un sacco di tempo e fatica quando create i siti web dei nuovi clienti.
Dopo aver salvato tutti gli snippet importanti, è possibile collegare la libreria a qualsiasi sito cliente.
Una volta terminato, è sufficiente scollegare la libreria WPCode. In questo modo, è possibile condividere rapidamente e facilmente gli snippet senza dare ai clienti l’accesso alla libreria privata.
13. Generatore di codice facile da usare per i principianti
Volete creare i vostri snippet, ma non sapete come codificare?
WPCode ha un generatore di codice integrato che consente di creare snippet, semplicemente compilando un modulo.
Basta digitare alcune informazioni su ciò che si vuole ottenere e WPCode genererà un codice pulito e privo di errori, adatto alle vostre esigenze. Ad esempio, immaginiamo di voler creare uno stato di post personalizzato per migliorare il flusso di lavoro editoriale.
Per iniziare, è sufficiente selezionare il generatore di stati postali di WPCode.
Si può quindi digitare un nome per lo stato, decidere se farlo apparire sul frontend del sito, escluderlo o includerlo nei risultati della ricerca e configurare altre impostazioni importanti.
Quando si è soddisfatti della configurazione, fare clic su Genera codice.
WPCode creerà quindi del codice personalizzato in base alle impostazioni esatte. Fatto questo, si può procedere ad aggiungere lo snippet a WPCode e iniziare a usare lo stato del post personalizzato.
14. Importazione ed esportazione di frammenti di codice
Avete più di un sito web?
WPCode consente di importare ed esportare frammenti di codice, funzioni e script personalizzati. Questo può far risparmiare molto tempo, soprattutto quando si sta creando un nuovo negozio online, un blog o un sito web.
È anche una funzione utile se si passa da un plugin alternativo per gli snippet di codice.
In particolare, WPCode dispone di un menu a discesa che consente di importare facilmente gli snippet da Woody Code Snippets e dal plugin Code Snippets Pro.
Grazie a questa importazione/esportazione, è possibile beneficiare di tutte le funzionalità avanzate di WPCode, senza dover ricreare manualmente gli snippet creati con un plugin alternativo.
15. Controlli di accesso
Per impostazione predefinita, solo gli utenti amministratori hanno il permesso di modificare gli snippet di WPCode. Tuttavia, a volte si potrebbe voler concedere l’accesso ad altri utenti. Ad esempio, i redattori potrebbero aver bisogno di creare snippet PHP per i post e le pagine che stanno modificando.
Potreste anche creare un ruolo utente personalizzato in WordPress e renderlo responsabile della modifica e della manutenzione dei vostri snippet WPCode.
WPCode Pro ed Elite sono dotati di controlli di accesso integrati. Ciò consente di dare agli utenti non amministratori l’accesso agli snippet di codice di WPCode.
In questo modo, è possibile assegnare la gestione del codice a un altro utente o dividere il lavoro tra più persone. In questo modo gli amministratori del sito sono liberi di concentrarsi su altri compiti.
16. Supporto professionale e comunitario
Come evidenziato in questa recensione di WPCode, questo plugin semplifica l’aggiunta di snippet di codice personalizzati al vostro blog o sito web WordPress. Tuttavia, a volte potrebbe essere necessario un aiuto in più.
Se preferite documentarvi da soli, WPCode dispone di una dettagliata documentazione online.
C’è anche un blog di WPCode dove troverete guide passo-passo che coprono tutto, dall’uso di specifiche funzioni del plugin fino a consigli generali come la personalizzazione dell’intestazione di WordPress, della dashboard di amministrazione e di altre aree chiave utilizzando il codice.
Inoltre, è possibile accedere a tutte queste risorse indipendentemente dal fatto che si scarichi il plugin WPCode gratuito o si acquisti una licenza premium.
Se acquistate una licenza WPCode, avrete accesso al supporto professionale.
Basta fare una richiesta di supporto nel proprio account e un membro del team WPCode risponderà entro 24 ore, dal lunedì al venerdì.
Recensione di WPCode: Prezzi e piani
Se siete alla ricerca di un plugin gratuito, WPCode Lite vi permette di incollare snippet dal web in WordPress. Viene inoltre fornito con alcuni snippet essenziali già pronti.
Tuttavia, se si desidera accedere alla libreria di codice completa o sbloccare funzioni più potenti, è necessario effettuare l’aggiornamento al plugin premium.
Tutti i piani premium di WPCode danno accesso a oltre 100 snippet di codice approvati da esperti. Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali:
- Base. Per 49 dollari all’anno, potete archiviare gli snippet in una libreria cloud privata a cui potete accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. È inoltre possibile vedere la cronologia completa delle revisioni di tutti gli snippet, programmare il codice e gestire il file ads.txt direttamente dalla dashboard di WordPress.
- Plus. Al prezzo di 99 dollari, il piano annuale Plus viene fornito con l’addon Conversions Pixel. Questo consente di aggiungere facilmente pixel di tracciamento per le piattaforme più diffuse, come Facebook, Pinterest, Google Ads e TikTok, rendendo WPCode Plus un’ottima scelta per le campagne di retargeting.
- Pro. Per 99 dollari all’anno, WPCode Pro è dotato di controlli di accesso integrati. Grazie a questa funzione, potete dare agli utenti non amministratori il permesso di modificare e aggiungere snippet di codice al vostro sito WordPress. Ciò è utile se gestite un blog WordPress con più autori o se lavorate in un team in cui altri membri hanno bisogno di accedere a WPCode.
- Elite. Al prezzo di 399 dollari, è possibile utilizzare WPCode Elite su un massimo di 1.000 siti web. Questo lo rende la scelta perfetta per le agenzie di sviluppo di WordPress o per chiunque gestisca un elenco di siti web di clienti.
Recensione di WPCode: Ne vale la pena?
Per concludere questa recensione approfondita di WPCode, siamo certi che si tratti del miglior plugin per gli snippet di codice per WordPress. Permette di aggiungere codice personalizzato al sito web senza modificare i file del tema o utilizzare strumenti complicati come un client FTP.
Se gestite un negozio online o vendete download digitali, vi consigliamo WPCode Plus, in quanto è in grado di aggiungere automaticamente il codice pixel di conversione al vostro sito. In questo modo è possibile tracciare con precisione i clienti e le conversioni e ottimizzare le campagne pubblicitarie.
Se invece altre persone hanno accesso all’area di amministrazione di WordPress, il piano Pro aggiunge le impostazioni di controllo dell’accesso. Questo vi permette di controllare chi ha accesso ai vostri snippet di codice.
Infine, Elite è un piano conveniente per sviluppatori e agenzie WordPress. Con questo piano singolo, potete utilizzare WPCode su un massimo di 1.000 siti web. In questo modo, potrete aggiungere rapidamente e facilmente snippet di codice personalizzati a tutti i siti web dei vostri clienti.
Speriamo che questa recensione di WPCode vi abbia aiutato a decidere se è il plugin di snippets di codice giusto per voi. Potete anche dare un’occhiata alla nostra guida su come creare una landing page con WordPress o vedere la nostra scelta di esperti del miglior software per chatbot AI.
Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per le esercitazioni video su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.
Syed Balkhi says
Hey WPBeginner readers,
Did you know you can win exciting prizes by commenting on WPBeginner?
Every month, our top blog commenters will win HUGE rewards, including premium WordPress plugin licenses and cash prizes.
You can get more details about the contest from here.
Start sharing your thoughts below to stand a chance to win!