Trusted WordPress tutorials, when you need them most.
Beginner’s Guide to WordPress
Coppa WPB
25 Million+
Websites using our plugins
16+
Years of WordPress experience
3000+
WordPress tutorials
by experts

WordPress.com vs WordPress.org – Qual è il migliore? (Grafico a confronto)

Nota editoriale: guadagniamo una commissione dai link dei partner su WPBeginner. Le commissioni non influenzano le opinioni o le valutazioni dei nostri redattori. Per saperne di più su Processo editoriale.

Sapevate che WordPress.com e WordPress.org sono in realtà due piattaforme molto diverse?

Spesso i principianti confondono WordPress.com e WordPress.org, il che li porta a scegliere la piattaforma di blogging sbagliata per le loro esigenze. Anche coloro che sanno che si tratta di due piattaforme diverse non sono consapevoli delle differenze tra loro.

I nostri utenti ci chiedono spesso quale sia la piattaforma migliore: WordPress.com vs WordPress.org. Per rispondere a questa domanda, abbiamo creato il confronto più completo tra WordPress.com gratuito e WordPress.org (versione self-hosted).

Il nostro obiettivo è quello di evidenziare le principali differenze tra WordPress.com e WordPress.org, in modo che possiate scegliere la piattaforma giusta per le vostre esigenze.

Self hosted WordPress.org vs free WordPress.com

Poiché la scelta della piattaforma giusta è fondamentale per il vostro successo online, abbiamo creato il confronto più dettagliato tra WordPress.com e WordPress.org (confronto testuale, confronto basato su tabelle e un’infografica completa). Potete utilizzare i link sottostanti per passare a una sezione specifica:

Se volete solo aprire un blog o creare un sito web nel modo GIUSTO, potete saltare questo articolo e consultare le nostre guide qui:

Detto questo, diamo un’occhiata alle differenze tra WordPress.org self-hosted e WordPress.com.

WordPress.com vs WordPress.org (Infografica)

Self-hosted WordPress.org vs Free WordPress.com

Nota: questa infografica e questo articolo mettono a confronto il potente WordPress.org self-hosted con il servizio gratuito di hosting di siti web WordPress.com. È possibile sbloccare ulteriori funzionalità di WordPress.com effettuando l’upgrade al servizio a pagamento. Abbiamo evidenziato anche queste funzionalità.

Video tutorial

Subscribe to WPBeginner

Se preferite un confronto scritto, continuate a leggere.

WordPress.com vs WordPress.org a confronto

Il modo migliore per capire la differenza tra WordPress.com e WordPress.org è dare un’occhiata a ciascuna piattaforma individualmente.

Ecco un confronto tra le due versioni di WordPress:

WordPress.org

WordPress.org, noto anche come “il vero WordPress”, è la famosa piattaforma per siti web di cui avete sentito parlare molto bene.

Si tratta di un software open-source, utilizzabile gratuitamente da chiunque. Tutto ciò che serve è un nome di dominio e un hosting web. Per questo motivo viene anche chiamato WordPress self-hosted.

Di seguito sono riportati i pro e i contro dell’utilizzo di WordPress.org self-hosted per creare il vostro sito web o blog.

Vantaggi di WordPress.org

Con WordPress.org, avete il pieno controllo del vostro sito web. Siete liberi di fare tutto ciò che volete e di personalizzarlo quanto volete.

Ecco alcuni dei vantaggi di scegliere WordPress.org per costruire il vostro sito web, e il motivo per cui è il nostro numero uno tra i migliori costruttori di siti web.

  • Il software WordPress è gratuito, open-source e facilissimo da usare. WordPress è utilizzato da oltre il 43% di tutti i siti web presenti su Internet (vedi Perché WordPress è gratuito?).
  • Siete proprietari del vostro sito web e di tutti i suoi dati. Il vostro sito NON verrà disattivato perché qualcuno decide che è contrario ai loro termini di servizio (a patto che non stiate facendo qualcosa di illegale). Avete il pieno controllo.
  • È possibile aggiungere al proprio sito web plugin/app di WordPress gratuiti, a pagamento e personalizzati.
  • Potete personalizzare il design del vostro sito web secondo le vostre esigenze. È possibile aggiungere qualsiasi tema WordPress gratuito o premium che si desidera. Potete anche creare design completamente personalizzati o modificare qualsiasi cosa desideriate.
  • È possibile guadagnare dal proprio sito WordPress gestendo i propri annunci senza condividere le entrate con nessuno.
  • È possibile utilizzare strumenti potenti come Google Analytics per analisi e tracciamenti personalizzati.
  • Potete utilizzare WordPress self-hosted per creare un negozio online per vendere prodotti digitali o fisici, accettare pagamenti con carta di credito e consegnare/spedire la merce direttamente dal vostro sito web.
  • Potete anche creare siti di iscrizione e vendere iscrizioni a contenuti premium, corsi, forum, ecc. e costruire una comunità online intorno al vostro sito.

Contro WordPress.org

I contro dell’utilizzo di un sito WordPress.org self-hosted sono davvero pochi.

  • Come tutti i siti web, avrete bisogno di un web hosting. È il luogo in cui i file del vostro sito web vengono memorizzati su Internet. Inizialmente, il costo è di circa 3-10 dollari al mese. Tuttavia, man mano che il vostro sito web cresce e ottiene più traffico, i costi del piano di web hosting aumenteranno come previsto, ma poi guadagnerete abbastanza da coprire i costi.
  • È necessario installare WordPress. Fortunatamente, la maggior parte delle società di hosting WordPress offrono opzioni di installazione di WordPress con un solo clic. Potete anche seguire il nostro tutorial completo su come installare correttamente WordPress.
  • Siete voi i responsabili degli aggiornamenti. Potete aggiornare facilmente il vostro sito WordPress semplicemente facendo clic sul pulsante di aggiornamento (un solo clic), quindi non è un lavoro troppo impegnativo.
  • Siete voi i responsabili dei backup. Fortunatamente, esistono moltissimi plugin di backup per WordPress che consentono di impostare backup automatici.

Il costo reale del sito WordPress.org varia in base a ciò che si sta cercando di costruire (un semplice blog, un sito di portfolio, un negozio eCommerce, un sito associativo, ecc). Ci sono anche altri fattori, come i modelli gratuiti rispetto a quelli premium, i plugin gratuiti rispetto a quelli premium, ecc.

Con un budget ridotto, potete costruire il vostro sito web con soli 46 dollari all’anno. Per maggiori dettagli, consultate la nostra guida su quanto costa davvero costruire un sito web WordPress.

Per il 99% degli utenti, il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare WordPress.org. Consultate la nostra guida su come avviare un sito web.

Bonus: il team di Bluehost offre ai nostri lettori uno sconto del 61% sull’hosting web e un nome di dominio gratuito. È un fornitore di hosting WordPress ufficialmente raccomandato.

WordPress.com

WordPress.com è un servizio di hosting creato da Automattic, la società guidata dal cofondatore di WordPress Matt Mullenweg. A causa dello stesso fondatore, gli utenti spesso confondono WordPress.com con il popolare software WordPress.org.

Il servizio di hosting WordPress.com ha sei piani tariffari:

  • Gratuito – Molto limitato e restrittivo in termini di funzioni.
  • Starter – 48 dollari all’anno
  • Esploratore – 96 dollari all’anno
  • Creatore – 300 dollari all’anno
  • Entreprenuer – $540 all’anno (adatto a siti di eCommerce che utilizzano WooCommerce)
  • VIP – a partire da $25000 all’anno

Vediamo i pro e i contro di WordPress.com.

Vantaggi di WordPress.com

La piattaforma gratuita WordPress.com è una buona scelta per i blogger per hobby e per chi inizia un blog per la propria famiglia. Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di WordPress.com:

  • È gratuito fino a 3 GB di spazio. Dopodiché si dovrà passare a un piano a pagamento per avere più spazio di archiviazione. (Il piano Starter costa 48 dollari all’anno e offre 6 GB, il piano Explorer costa 96 dollari all’anno e offre 13 GB di spazio di archiviazione, il piano Creator costa 300 dollari all’anno e offre 50 GB di spazio di archiviazione).
  • Non dovrete preoccuparvi di aggiornamenti o backup. WordPress.com se ne occuperà.

Contro WordPress.com

Ci sono diverse limitazioni di WordPress.com gratuito, che lo differenziano da WordPress.org. Ecco alcuni degli svantaggi dell’utilizzo di WordPress.com:

  • Inseriscono annunci su tutti i siti web gratuiti. I vostri utenti vedono questi annunci e voi non ci guadagnate nulla. Se non volete che i vostri utenti vedano gli annunci, potete passare a un piano WordPress.com a pagamento (a partire da 48 dollari all’anno).
  • Non è consentito vendere annunci sul proprio sito web, il che limita fortemente le possibilità di monetizzare il sito. Se gestite un sito ad alto traffico, potete iscrivervi al loro programma pubblicitario chiamato WordAds, con il quale condividete le entrate. Gli utenti dei piani Explorer e superiori possono utilizzare WordAds fin da subito.
  • Non è possibile caricare plugin. Gli utenti del piano gratuito ricevono le funzioni integrate di Jetpack pre-attivate. Gli utenti del piano Creator possono installare una selezione di plugin compatibili ($300 / anno). Il programma VIP di WordPress.com consente di installare i plugin e parte da 5000 dollari al mese.
  • Non è possibile caricare temi personalizzati. Gli utenti del piano Free possono installare solo temi dalla collezione limitata di temi gratuiti. Gli utenti dei piani Explorer e Creator possono anche selezionare temi premium e utilizzare CSS personalizzati con tali temi. Le opzioni di personalizzazione per la versione gratuita sono limitate.
  • L’utente è limitato alle loro statistiche. Non è possibile aggiungere Google Analytics o installare altre potenti piattaforme di tracciamento. Gli utenti del piano Creator possono installare Google Analytics.
  • I siti WordPress.com gratuiti sono dotati di un sottodominio WordPress.com (ad esempio https://yourwebsite.wordpress.com). Per ottenere un nome di dominio personalizzato è necessario un piano a pagamento (ad es. https://www.yourwebsite.com).
  • Possono cancellare il vostro sito in qualsiasi momento se ritengono che violi i loro termini di servizio.
  • Il vostro sito mostrerà un link powered by WordPress.com. Può essere rimosso passando al piano Creator.
  • WordPress.com non offre funzionalità di eCommerce o gateway di pagamento integrati, a meno che non si passi al piano Entrepreneur.
  • Non è possibile creare siti web associativi con WordPress.com.

Come si può vedere, la piattaforma di hosting WordPress.com è piuttosto limitata quando si utilizza il piano gratuito, personale o addirittura premium. Per sbloccare alcune delle funzionalità più avanzate, è necessario accedere al piano Business (300 dollari all’anno) o al piano VIP (5000 dollari al mese).

WordPress.com vs WordPress.org (FAQ)

Poiché si tratta di un argomento molto popolare e WPBeginner è il più grande sito di risorse gratuite per WordPress per principianti, riceviamo tonnellate di domande su WordPress.com e WordPress.org.

Di seguito abbiamo fatto del nostro meglio per rispondere alle domande più frequenti:

WordPress.com vs WordPress.org: qual è il migliore?

Se siete un blogger personale e non vi interessa guadagnare con il vostro sito web, scegliete il sito gratuito WordPress.com.

Se siete un’azienda o un blogger che vuole guadagnare con il proprio sito, vi consigliamo di utilizzare il sito WordPress.org. Vi offre la libertà e la flessibilità di far crescere il vostro sito web nel modo che desiderate.

Sebbene sia possibile ottenere diverse funzionalità avanzate con il piano WordPress.com Creator (300 dollari all’anno per ogni sito web), è possibile far fruttare molto di più i soldi spesi con un sito WordPress self-hosted, che costa 46 dollari all’anno.

Secondo il nostro parere di esperti, WordPress.org è senza dubbio la piattaforma migliore. È la piattaforma che usano tutti i blogger professionisti, i piccoli imprenditori e persino i grandi marchi come Disney.

È possibile monetizzare un sito WordPress.com gratuito?

WordPress.com non consente di pubblicare annunci sui siti web gratuiti di WordPress.com. Se gestite un sito web ad alto traffico, potete aderire al loro programma WordAds e condividere le entrate pubblicitarie con WordPress.com.

Potete inserire alcuni link di affiliazione sul vostro sito web, ma niente di più.

In pratica, avete opzioni molto limitate per monetizzare i contenuti del vostro sito WordPress.com.

Con WordPress.org, invece, avete il pieno controllo del sistema di gestione dei contenuti, quindi avete opzioni di monetizzazione illimitate per il vostro nuovo sito web.

WordPress.com vs WordPress.org – Qual è il migliore per l’e-commerce?

WordPress.org offre il modo più semplice per costruire un sito web di commercio elettronico. Potete utilizzare WooCommerce per creare il vostro negozio o scegliere tra molti altri plugin WordPress per eCommerce, membership e LMS.

WordPress.com offre anche un piano eCommerce a partire da 540 dollari all’anno, una cifra considerevole se siete agli inizi. È ancora limitato in termini di funzionalità e dovrete seguire i termini di servizio di WordPress.com per il vostro negozio eCommerce.

Consultate la nostra guida su come avviare un negozio online senza un budget elevato. Include come ottenere gratuitamente il proprio dominio e tutte le potenti funzionalità necessarie per crescere online.

Come si avvia un sito web WordPress.org?

Per avviare un sito web WordPress self-hosted, è necessario disporre di un nome di dominio e di un hosting WordPress.

Il nome di dominio è l’indirizzo del vostro sito web su Internet, ad esempio google.com, wpbeginner.com, ecc. L’hosting web è il luogo in cui vengono archiviati i file del vostro sito su Internet.

Consigliamo di utilizzare Bluehost per ospitare il vostro sito web, perché è una delle più grandi società di web hosting al mondo. È anche un host web ufficiale raccomandato da WordPress.org. Infine, ma non meno importante, offre ai nostri utenti un dominio gratuito, un SSL gratuito e uno sconto del 61% sull’hosting.

Per istruzioni passo passo, potete consultare la nostra guida gratuita su come creare un sito web.

Se avete bisogno di aiuto, il team di WPBeginner può anche installare WordPress e costruire il vostro sito web gratuitamente. Per saperne di più su come funziona la nostra configurazione gratuita del blog WordPress.

Posso passare da WordPress.com a WordPress.org?

Spesso i nuovi utenti che non conoscono la differenza tra WordPress.com e WordPress.org finiscono per iniziare con il servizio gratuito WordPress.com. Una volta constatati i limiti della piattaforma, vogliono passare al “vero WordPress”, ovvero WordPress.org.

Sì, potete sicuramente passare da WordPress.com a WordPress.org e spostare tutti i vostri contenuti in modo abbastanza semplice.

Abbiamo creato una guida passo passo su come spostare il vostro blog da WordPress.com a WordPress.org, oppure potete approfittare del nostro servizio gratuito di configurazione del blog e noi trasferiremo il vostro blog gratuitamente.

WordPress.com vs. WordPress.org – Riassunto

Il modo migliore per pensare alle differenze tra WordPress.com e WordPress.org è l’analogia tra affittare una casa e possederla.

WordPress.com è simile all’affitto di una casa. Avete un potere e un controllo limitati su ciò che potete o non potete fare.

WordPress.org è come possedere una casa. Dove avete il pieno controllo, nessuno può cacciarvi e potete fare tutto ciò che volete.

Di seguito è riportato il riepilogo di tutto ciò che abbiamo discusso nel nostro confronto tra WordPress.org e WordPress.com:

WP.org (Platform)WP.com (Free)WP.com (Premium)WP.com (Business)
Cost$46 - $100 / yearFree$96 / year$300/ year
Custom DomainYesNoYesYes
Hosting StorageUnlimited3 GB13 GB200 GB
Monetization FreedomYesNoYes (with rev/share)Yes (with rev / share)
Branding FreedomYesNoNoYes
All SEO FeaturesYesNoNoYes
Powerful AnalyticsYesNoNoYes
Full Theme SupportYesNoLimitedYes
Full Plugin SupportYesNoNoYes
Ecommerce StoreYesNoNoNo
Membership SiteYesNoNoNo
MaintenanceYesNoNoNo
Full ControlYesNoNoNo

Pensieri finali

La confusione creata da domini simili: WordPress.com vs WordPress.org è piuttosto spiacevole per i principianti. C’è molta storia dietro a queste decisioni, e potete leggere di più nel nostro articolo su come WordPress.com e WordPress.org sono collegati.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile per comprendere le principali differenze tra WordPress.org e WordPress.com.

Vi auguriamo il meglio per il vostro sito web e speriamo che abbiate scelto la piattaforma giusta: WordPress.org.

In tal caso, potete seguire queste utili guide:

Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per le esercitazioni video su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.

Divulgazione: I nostri contenuti sono sostenuti dai lettori. Ciò significa che se cliccate su alcuni dei nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Vedi come WPBeginner è finanziato , perché è importante e come puoi sostenerci. Ecco il nostro processo editoriale .

Avatar

Editorial Staff at WPBeginner is a team of WordPress experts led by Syed Balkhi with over 16 years of experience in WordPress, Web Hosting, eCommerce, SEO, and Marketing. Started in 2009, WPBeginner is now the largest free WordPress resource site in the industry and is often referred to as the Wikipedia for WordPress.

Il kit di strumenti WordPress definitivo

Ottenete l'accesso gratuito al nostro kit di strumenti - una raccolta di prodotti e risorse relative a WordPress che ogni professionista dovrebbe avere!

Reader Interactions

504 commentiLascia una risposta

  1. Syed Balkhi says

    Hey WPBeginner readers,
    Did you know you can win exciting prizes by commenting on WPBeginner?
    Every month, our top blog commenters will win HUGE rewards, including premium WordPress plugin licenses and cash prizes.
    You can get more details about the contest from here.
    Start sharing your thoughts below to stand a chance to win!

  2. Briana says

    It should be noted that WordPress.com now auto opts users in to have their content sold to AI companies to train their models. You can opt out, but only if you know that you need to do so. Something for anyone to consider who is thinking about signing up.

  3. THANKGOD JONATHAN says

    I didn’t know all this fhings before. Thanks to WPBeginner.
    I thought it’s all the same thing but now I have the better understanding.
    Thank you for this article. It really helps.

  4. Moinuddin Waheed says

    This is one of the most found confusion in the beginner’s mind. they confuse WordPress.org with WordPress.com very often.
    this article has clearly demonstrated the difference between the two in a clear and concise manner.
    thank you wpbeginner for making the effort to clear the doubts regarding the two very confusing yet related topic.

  5. Lara Carter says

    This article is amazing and I love reading the comments on people experience and views on these articles, it helps give me a so much better idea the topic.

  6. Alina says

    Great website! I look forward to exploring your articles.
    Question, please. If I use WP.org does it mean that my website will be .org or the two are unrelated?
    Which one is better to have anyway? com, org, or ca (since I am in Canada)?
    I want to create a website to sell microgreens locally.

  7. Kindeng Simamora says

    Thanks for the useful information.
    I already have a domain and hosting and use a free WP template.
    I am planning to move to wordpress.org and take Bluehost webhosting.
    Can I keep my domain? Or do I have to make another one that I will get for free from Bluehost?

    • WPBeginner Support says

      If you have your own domain and not a site.wordpress.com address you can take that to a new hosting provider like BlueHost :)

      Admin

  8. Christopher Pereira says

    Your article is straightforward, honest, unbiased, and most important, absolutely informational. In fact, thank goodness for my positive procrastination, because sometimes, I stall a lot, if only to uncover a little more info that may save time and grief in the future, just like your article did, by clarifying the difference between WP.org and WP. com

    I HAVE bookmarked you. You ARE an invaluable resource.

    Thanks, guys…

  9. Princewill Ejikeme says

    Very nice clarification. When starting my blog, i actually registered with the free wordpress.com but when i saw the limitations, i decided to upgrade to personal plan. Am now a proud owner of my own domain.

  10. Pedro Araújo says

    Helpful article, but what about page rank, is there any difference between wordpress.com and wordpress.org regarding potential site traffic?

  11. Joachim says

    Wow. This article was really helpful. I’m just getting to know the difference between the two domains. And it appears I’ve been stuck on the WordPress.com for a long time. I’m making the switch ASAP. Thank you for this.

  12. LEONARD ADOLPHUS says

    I’m about starting out on blogging, please do I have to input .org extension manually when searching for my domain availability. Secondly, does that mean buying a hosting from bluehost automatically makes my site a .org site?
    Thanks.

  13. Sheryl Buckner says

    So glad I made the right choice to go with .org. Love Word Press. There is a lot of good content which will help me grow my platform without spending days on end trying to learn basic tips and tricks.

  14. Sufian Mehmood Soomro says

    Informative and detailed blog post about the difference between WordPress.org and WordPress.com I really like it and I am noted important point on my book for my information. Thanks

  15. Purnendu Mukherjee says

    Finally the conclusion is,
    WordPress.org is my own home with own responsibility.
    WordPress.com is rented home.

    • WPBeginner Support says

      That would be handled through WordPress.com and their plans. You would want to check with WordPress.com for their current method for setting a domain.

      Admin

    • WPBeginner Support says

      Your site will remain unless you decide to remove it or you can use WordPress.com’s redirect to force it to redirect to your new site and you have the option to transfer your followers using the Jetpack plugin.

      Admin

  16. Adeniye Kehinde says

    Nice post am looking forward to creating a website on WordPress, one question can i creat a website for posting files, also having a store on either WordPress.com or WordPress.org

  17. Claudia says

    Thank you for your detailed description about wordpress.org and wordpress.com.
    I am very curious, is it possible that I buy a domain and web-hosting with another provider and then use it on wordpress.org?

  18. Smrithi P says

    Thanks a lot for this! It’s very enlightening.
    I made my first blog recently under wordpress.com…will probably change it to .org after some time.
    Will definitely be keeping this article for future reference.

    • WPBeginner Support says

      Glad to hear and we hope our transfer guide is something you find helpful when you are ready to transfer :)

      Admin

  19. Nathalie says

    First of all I wish to tell you that I have been reading your blog and advice for quite a while and I wish to thank you for all of it.
    I finally took the plunge last week and bought my domain name and 3 year hosting on bluehost via your link. Thay were very kind to install wordpress directly but now i find out that they installed wordpress.com and not wordpress.org.
    Strange given that you recommend them for the .org
    How can I switch and get the .org?

    • WPBeginner Support says

      If you purchased hosting and the site was installed on your BlueHost hosting you have a WordPress.org site even if your domain ends in .com. You would only have a WordPress.com site if you are hosted on WordPress.com. :)

      Admin

  20. Anjali Dabral says

    That was a really comprehensive information on WordPress. Everything that a beginner would need!

    Thank you!

  21. Franci Hoffman says

    I have 2 WordPress blogs – one is a .com and the other .blog. Can I keep my domains if I move both to .org?

    • WPBeginner Support says

      You can keep your domains ending in .com and .blog, the end of your URL does not determine if you are on WordPress.com or WordPress.org, who is hosting your site determines that. :)

      Admin

  22. David says

    Overall A great primer! So, thanks! For someone who does not want to keep up with the technical side of WordPress what options does one in my position have; switch to Weebly/Wix..stay with a system I’m kinda’ unqualified to use, or…..I’ve poked around inside my website and it realistically seems as if it’d months to master the technical learning curve, time I don’t have…any insights greatly appreciated

  23. john says

    I am still not sure as to where to start a blog. I don’t intend on making a lot of money, however, if it can help others, offer a light at the end of the tunnel and even make a small profit that would be nice.

    What would you recommend as a platform to begin with?

    • WPBeginner Support says

      It would depend on how you plan to monetize your site for which would be better for you. If you plan on placing multiple ads on your site then WordPress.org would be best for your goals.

      Admin

  24. Carol Mestemacher says

    I bought my domain name and emails at Google G Suite 3 days ago. I want to get my website (for a not for profit company) started asap. Can I start my website at wordpress.org today? And all this works together?

  25. Keith Keenan says

    I have a wordpress site which I am locked out of because someone tried several times to log in with the wrong password.

  26. John Rahrer says

    I have both a Bluehost & WordPress site. How can I find out whether or not I have WordPress.org & Bluehost.org ?

    • WPBeginner Support says

      As you have created a site using BlueHost’s hosting, you are using a WordPress.org site.

      Admin

  27. Poorwa Vishwakarma says

    I have a question here.
    What will happen to my followers and likes on WordPress.com when I’ll transfer my blog to WordPress.org?
    Please help me.

    • WPBeginner Support says

      You can transfer your followers but your likes you would need to check with WordPress.com for what is currently allowed

      Admin

  28. Victor says

    Thank you so much for this post. To be honest, it’s really got me informed on the above mentioned topic. Thanks alot.

  29. Nina says

    I am new to blogging on WordPress and I made the mistake of not doing enough research before starting and I signed up to wordpress.com. I haven’t even started posting content and i’m desperately trying to set up on .org.

    I have my domain and hosting, but the WP admin is directing me to wordpress.com and don’t know how to change it. Has anyone else experienced this and knows how to fix it?

  30. Dixon says

    Nice write up,
    So its clear .org is good for a beginner at zero cost.
    But few query:

    Can i build a site before i buy a domain name.

    Thank you in advance

  31. Acolade says

    Is it wise to build your site on free hosts like blogger or wp.com (free) and gain large followers before migrating to paid?

  32. Pallavi says

    Hi…
    The article was really helpful…
    I have a question.
    I want to start a blog to write short stories. Or say some articles. Can I still get paid for it if I open a blog on wordpress.org. I am completely new to the digital world and want to make some money from it. Can writing a blog help me???
    Thank you for the wonderful article.

Lascia una risposta

Grazie per aver scelto di lasciare un commento. Tenga presente che tutti i commenti sono moderati in base alle nostre politica dei commenti e il suo indirizzo e-mail NON sarà pubblicato. Si prega di NON utilizzare parole chiave nel campo del nome. Avremo una conversazione personale e significativa.